Il progetto nasce dalle esigenze della nuova proprietà di realizzare la propria abitazione all’interno degli spazi definiti di una porzione di palazzetto nel centro storico della città di Piove di Sacco nella provincia Padovana.
La posizione è il primo elemento distintivo dell’intervento essendo posto di fronte a “Palazzo Gradenigo”, dimora storica dell’antica famiglia veneziana. La facciata principale prospetta direttamente sulla pubblica via con portico di pubblico utilizzo. Al piano terra si trovano due vetrine commerciali e il portone di ingresso all’abitazione.
Lo stato di fatto oltre al palazzetto fronte strada comprende anche dei volumi a carattere “rurale” posti sul retro all’interno del giardino pertinenziale.
Il progetto ha permesso di unire i volumi sul retro al corpo di fabbrica fronte strada , sviluppando così una zona girono immersa nel verde collegata alla zona notte al piano nobile del palazzetto. Nel sottotetto si è ricavato uno spazio luonge-relax a servizio dell’intera abitazione.
Anche in questo caso l’esperienza accumulata in casi di restauro e recupero hanno permesso una prima lettura dell’edificio per capirne al meglio la struttura e le caratteristiche riuscendo a sviluppare un progetto che rispondesse alle esigenze della committenza nel rispetto di limiti importi dall’edificio esistente nonché dal contesto e dalle normative.
I materiali previsti sono quelli tipici del palazzetto veneziano: legno, mattone, pietra e terrazzo veneziano.
Tipologia : ristrutturazione
Committente : Privato
Dimensione : 550 mq
Località : Piove di Sacco (PD)
Data completamento : in corso di esecuzione