Uno volta acquistato l’appartamento la giovane coppia inizia ad esporre le proprie richieste e prima fra tutte emerge chiaramente il desiderio di aumentare la luce naturale nella zona giorno e con essa anche la visuale sul parco privato antistante l’unità. Si è subito capito che si sarebbero dovute aprire grandi vetrate.
Anche in questo caso come prima cosa si è proceduto ad un’analisi statica del fabbricato per individuare le migliori tecniche di intervento. Si è scelto non solo di aprire la parte esterna della zona giorno, ma lo si è ampliato utilizzando la superficie del terrazzino posizionando una “finestra a nastro” sul vecchio parapetto creando una panoramica sul parco in direzione Ovest inondando di luce tutta la zona giorno.
L’unità è stata concepita attorno alle esigenze della coppia, dando ampio spazio ai luoghi per momenti di relazione e condivisione. E’ stata fatta una ridistribuzione generale delle stanze creando una vera e propria “stanza da bagno” ad uso esclusivo della camera matrimoniale. È stato recuperato anche uno spazio sottotetto con WC dedicato. I materiali utilizzati sono un forte richiamo alla natura sia nei colori che nelle essenze.
Tipologia : ristrutturazione
Committente : Privato
Dimensione : 160 mq
Località : Rovigo (RO)
Data completamento : 2022