Lo studio cerca di riconoscere l’anima di ogni progetto, dal più complesso al più semplice, per poterla far emergere attraverso le forme, i volumi, lo spazio.
L’anima altro non è che l’essenza di ogni sfida e la si riesce a scoprire solamente quando si prova ad ascoltare ed osservare cercando di stabilire quell’empatia con i luoghi e le persone coinvolte.
Progetti
Anni di attività
Nel 2008 iniziano le prime concrete collaborazioni tra Umberto e Nicola che portano alla formazione di “Spazio Unic” studio di progettazione che iniziava a muovere i primi passi nel campo dell’architettura.
Per Umberto e Nicola lo spazio reale è finito e come tale va compreso e interpretato, ma lo spazio delle idee non ha limiti e così nasce il progetto.
Dal 2017, Spazio Unic lascia il posto ad una realtà ormai consolidata mutando il proprio nome in “Unic Studio” essendoci necessità di esprimere anche nel nome la caratteristica principale dell’attività: lo studio, la ricerca, la continua definizione dei dettagli.
Per Unic studio il progetto deve riconoscersi in ogni dettaglio, nulla deve essere lasciato al caso se non il caso come forma di progetto.