L’intervento era finalizzato alla ristrutturazione delle unità già esistenti con un piccolo ampliamento che permettesse di realizzare i garage che non era presenti nello stato di fatto e nel contempo ricavare una nuova unità sopra al nuovo corpo di fabbrica.
La soluzione è stata possibile essendo il lotto in origine sparso di volumi derivanti da baracche regolari ma disseminate in ordine sparso. La ricomposizione volumetrica dei volumi ha permesso a realizzazione del corpo di fabbrica staccato destinato alla nuova unità ed ai garage.
Il fabbricato fronte strada è stato mantenuto nell’asseto statico e nella partizione delle unità prevedendo unicamente un piccolo ampliamento sul retro che ha permesso la realizzazione di una camere in aggiunta ad ogni unità. Tutte le abitazioni hanno accessi indipendenti , le due al piano primo fronte strada hanno in comune unicamente il vano scala che si è scelto di ricavare in aggiunta al volume originario del fabbricato dando un forte carattere alla facciata dell’edificio.
Il corpo in aggiunta si distingue per le linee pulite, semplici, che definiscono i caratteri tipici dell’abitazione con il tetto a due falde con colmo centrale.
Tipologia : ristrutturazione
Committente : Privato
Dimensione : 500 mq
Località : Fossò (VE)
Data completamento : 2021