Riqualificazione di uno spazio commerciale nel centro della città
Show Club realtà consolidata nel mondo “Health Traning” in continua evoluzione necessitava di nuovi spazi che oltre a permettere lo svolgimento della propria attività, riuscissero a trasmettere anche i propri valori. Dopo un’accurata ricerca condivisa si è individuato in una vecchia tipografia nel cuore della città di Padova la soluzione ideale.
L’edifico che mantiene ancora oggi i caratteri tipici degli edifici artigianali di inizio 900 rimaneggiati poi negli anni 50/60, manifesta la propria storia attraverso le forme architettoniche, le tecniche costruttive, i materiali che ancora oggi si riescono facilmente a leggere ed apprezzare, riuscendo già da soli a trasportare il visitatore in un’altra realtà. Chiudendo la porta e percorrendo gli spazi si viene catapultati in uno spazio che riesce ad allontanarci dalla realtà quotidiana, permettendo uno stacco non solo fisico, ma anche mentale. Questa sensazione è stata la ragione della scelta del luogo come spazio dedicato alla cura del corpo e questa sensazione non si sarebbe dovuta perdere con la realizzazione del progetto.
L’intervento è quindi partito dal rispetto del luogo, custode della storia, punto chiave per riuscire conservare e trasmettere le stesse sensazioni vissute durante i primi sopralluoghi.
Trasmettere la storia senza celarla dietro nuove pelli o rivestimenti è stata la scelta che ha caratterizzato e definito le scelte del progetto, mantenendone intatta l’autenticità del luogo.
Impianti a vista ed assenza di divisori hanno garantito il risultato definendo lo spazio attraverso forme libere ed arredi divisori. Gli spazi di accoglienza e servizio si sono concentrati nella porzione più prossima all’ingresso permettendo la realizzazione della sala nei luoghi più evocativi.
Tipologia: Interior
Committente : Show Club
Dimensione : 400 mq
Località : Padova (PD)
Data completamento : 2020